Si è concluso la scorsa settimana in Formica – nella sede di via Portogallo –  il corso antincendio con classificazione “livello 2” secondo la nuova normativa, l’ex rischio medio rispetto alla precedente. Una formazione specifica indirizzata ai lavoratori addetti, designati dal datore di lavoro per comporre la squadra antincendio.

Il 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il D.M. del 2 settembre 2021, sulla gestione delle emergenze e sulla formazione antincendio nei luoghi di lavoro, che ha modificato il precedente D.M. 10 marzo 1998. Il corso di 8 ore ha illustrato diversi aspetti: dalle principali cause dell’incendio, ai comportamenti corretti da adottare per la prevenzione degli incendi e in caso di un’emergenza; fino alle esercitazioni pratiche svolte dai docenti e dai lavoratori,  per sviluppare le capacità d’intervento e affrontare correttamente le procedure in emergenza di incendio che possono capitare in un ambiente di lavoro. Il percorso formativo infatti ha previsto una parte torica, fatta in aula e una parte di pratica sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale, che si è svolta all’esterno nel piazzale della sede di via Portogallo.

Il percorso formativo si è svolto nei pomeriggi di martedì e venerdì scorsi e ha coinvolto 20 lavoratori in tutto, operai specializzati, impiegati in tutti i settori operativi della cooperativa. In particolare nel percorso formativo gli addetti all’antincendio sono stati informazioni su diversi aspetti connessi al proprio lavoro: dai rischi di incendio legati all’attività svolta; ai rischi di incendio legati alle specifiche mansioni svolte; fino alle misure di prevenzione e di protezione incendi adottate nel luogo di lavoro e  le misure di tipo organizzativo e gestionale, le vie di uscita, i percorsi di sicurezza e ancora la  segnaletica da usare, i controlli per la sorveglianza dei presidi e tutte le procedure e le azioni da adottare in caso di incendio.

Si tratta di una formazione obbligatoria che la cooperativa organizza coinvolgendo diverse figure, dai nuovi assunti ai lavoratori più anziani fino ai responsabili. I temi sono diversi e consentono di acquistare confidenza e praticità con le attrezzature come gli estintori, gli idranti e tutti dispositivi di protezione individuali.

“La Formica prende molto seriamente gli aspetti legati alla formazione dei lavoratori – precisa la Vicepresidente Mirca Renzetti -. Da diversi anni infatti questi percorsi sono vissuti come momento in cui si cresce, si ampliano gli orizzonti si apprendono nuove procedure o si ci aggiorna con le nuove norme in vigore.  Una crescita personale e professionale concreta, che si aggiunge  all’esperienza sul campo e che, come in questo caso, punta a mitigare i rischi legati al nostro lavoro. Una finalità perseguita con estrema convinzione e confermata anche da tutte le procedure di sicurezza messe in campo e previste dal sistema di gestione “salute e sicurezza sul lavoro” che è da anni certificato secondo lo schema UNI ISO 45001.”

e.v.