Con una nota dello scorso 25 gennaio da parte del “Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale”, è stata pubblicata l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari che era uscito lo scorso 14 dicembre. La recente nota prevede lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande di servizio civile universale, che adesso è fissata alle ore 14 del 10 febbraio 2022.
Si tratta di una bellissima opportunità per i giovani per impegnarsi in un progetto che può avere diverse finalità che vanno dalla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, fino al lavoro per promuovere l’integrazione sociale e la promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Un’opportunità a cui, da quest’anno – per la prima volta – aderisce anche La Formica, che grazie allo scorrimento delle graduatorie e alla proroga dei termini di presentazione delle domande, potrà ricevere due ragazzi in servizio civile.
Il progetto della cooperativa si chiama “Al lavoro!” e fa parte di un programma più ampio denominato “Territori Resilienti” che comprende complessivamente 5 progetti. Un programma, seguito e presentato dall’ufficio “Cooperazione sociale, Servizio Civile e Cultura, Turismo e Sport” di Confcooperative Romagna, che ha coinvolto 10 cooperative sociali per un totale di 37 volontari.
Il progetto della cooperativa La Formica “AL LAVORO!”, si fonda sull’obiettivo di incrementare le attività che permettano il coinvolgimento lavorativo delle persone più fragili e vulnerabili e sulla sperimentazione di metodologie sempre più adeguate a sostenere la crescita dell’autonomia e della motivazione al lavoro di questi, riducendo il rischio di marginalità e promuovendo l’inclusione sociale.
Una bella opportunità per un giovane per conoscere da dentro una realtà sociale del territorio riminese che da ben 26 anni si occupa di creare opportunità lavorative per i soggetti più fragili della comunità e per crescere dal punto di vista umano oltre che professionale. La cooperativa è d’altronde il risultato di un gruppo di ragazzi che al termine di un percorso di servizio civile in Caritas (al tempo si trattava della cosiddetta “obiezione di coscienza”) pensarono di dare risposta alla tanta povertà incontrata creando lavoro per sé e per gli altri.
Il programma Territori Resilienti prevende dunque azioni differenti con cui si intende realizzare progetti che consolidino e sviluppino la resilienza del territorio creando valore sociale e valore economico. Oltre a quello de La Formica gli altri progetti sono: “AGR-INSIEME!”, per le attività di inclusione sociale rivolte ad adulti in condizioni di disagio, realizzate mediante pratiche di agricoltura sociale; “ANIM-AZIONE!” Per le attività di assistenza e animazione rivolte agli anziani, in grado di rispondere ai bisogni emergenti di una categoria che nell’attuale contesto globale si configura come particolarmente fragile; “LABORATORI DI OPEROSITA’” per le attività di assistenza volte a stimolare “l’operosità” di persone con disabilità; “EDUC-AZIONE RESILIENTE” che include attività educative rivolte all’infanzia (fascia 0-6 anni), la cui importanza è stata accentuata e sottolineata dall’attuale contesto sociale, sanitario ed economico globale.
Ricordiamo che il servizio civile prevede un compenso mensile di € 444,30 per un orario di 25 ore settimanali. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 10 febbraio 2022 – ore 14:00 – attraverso la piattaforma DOL a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it (per accedere è necessario lo SPID). Possono fare domanda solo i giovani regolarmente soggiornanti in Italia di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati.
Per tutte le informazioni inerenti il servizio civile presso La Formica è possibile contattare Mirca Renzetti allo 0541-743339 o scriverle una mail all’indirizzo cooperativa@laformica.rimini.it.
Per informazioni sui restanti progetti è possibile contattare Simone Righi – di Confcooperative Romagna al numero 0544-37171 o scrivere una mail all’indirizzo righi.s@confcooperative.it.
e.v.