E’ stata pubblicata recentemente un’utilissima nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con al quale si fa un promemoria indispensabile per chi, come i lavoratori de la Formica, usano la propria patente di guida come indispensabile requisito per la propria professione. Le disposizioni ministeriali, che sono in vigore già da qualche tempo, sono state adottate per venire incontro ai cittadini in seguito alla proroga – fissata al 30 aprile 2021 – dello stato di emergenza sanitaria da coronavirus.
A seguito di questo prolungamento è stato deciso, peraltro, che le patenti di guida in scadenza saranno valide fino alla fine del prossimo mese di luglio, cioè 90 giorni dopo la fine dello stato di emergenza. Una proroga che si applica alle patenti italiane per circolare nel nostro paese, e non solo, molto utile anche ai lavoratori de La Formica che, nelle date sopra descritte, hanno fissato la scadenza del proprio documento di guida.
Le proroghe non riguardano solo il rinnovo della patente di guida, ma anche la CQC, i certificati medici e altri documenti che abilitano alla guida di veicoli. Andiamo nel dettaglio – con una sintesi chiarificatrice della nota ministeriale – a riassumere le informazioni più utili ai lavoratori che, sempre alla guida di un mezzo della cooperativa, hanno fatto della propria patente un titolo indispensabile della propria professione.
La prima proroga da ricordare è quella fatta fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza – attualmente fissata al 29 luglio 2021 – per tutte le patenti di guida rilasciate in Italia e valide per circolare in Italia, con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021. Il secondo rinvio – utile ai lavoratori de La Formica che rientrano nei loro paesi esteri guidando anche fuori dai confini della stato – riguarda la circolazione negli altri Paesi membri dell’UE. In questo caso le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 agosto 2020, sono valide per i sette mesi successivi alla data di scadenza. Per le finalità proprie dei documenti di riconoscimento, la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 29 aprile 2021, è prorogata fino al 30 aprile 2021. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Altro caso è per gli altri documenti di guida come la CQC. Prendendo in considerazione chiaramente solo il caso delle CQC rilasciate in Italia che è il caso specifico che può interessare ai lavoratori della cooperativa, la situazione va distinta in 3 casi diversi:
Le CQC con scadenza compresa nel periodo dal 31 gennaio 2020 al 28 dicembre 2020, che mantengono la loro validità, per il solo territorio italiano, sino al 29 luglio 2021,
Le CQC con scadenza compresa nel periodo dal 29 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020 il cui termine di scadenza è prorogato di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza di ciascuna abilitazione,
Le CQC con scadenza compresa nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 aprile 2021, che mantengono la loro validità (per il solo territorio italiano) sino al 29 luglio 2021.
La proroga per il rinnovo della patente vale anche per chi ha l’obbligo di visita in Commissione medica locale (CML) per patologie.
Le patenti scadute prima del 31 gennaio 2020 non possono avere la validità prorogata, non hanno diritto ad alcun permesso provvisorio e non consentono di circolare. Questo rinnovo è effettuato dai medici certificatori presso le ASL e le Commissioni mediche locali – CML (che dipendono dalla Regione), presso le agenzie di pratiche auto e presso alcuni studi medici privati.
A causa dell’emergenza da coronavirus, le ASL e le Commissioni mediche locali hanno ridotto o sospeso il servizio. Nel caso non fosse possibile fare la visita presso una ASL, se non si ha l’obbligo di fare il rinnovo in Commissione medica locale, occorre rivolgersi ai medici certificatori presso le autoscuole e presso gli studi medici privati.
I permessi provvisori di guida rilasciati per visita prenotata in CML in una data oltre la scadenza della patente, se scadono il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono prorogati anch’essi fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (cioè attualmente fino al 29 luglio 2021).
Per la gestione delle patenti soggette a provvedimenti della Prefettura, con obbligo di visita in CML, occorre rivolgersi alla Prefettura.
“Il rinnovo di questi documenti – ricorda Mirca Renzetti, vicepresidente de La Formica – è fondamentale per lo svolgimento dei servizi della cooperativa. Le proroghe concesse, che stanno mutando assieme al cambiamento della data di termine dello stato di emergenza, non impediscono il rinnovo del documento a scadenza ma possono aiutare nel prendere appuntamenti nel pieno rispetto delle misure anticovid. L’invito che facciamo, ove possibile, è di attivarsi ed informarsi per provvedere al rinnovo dei propri documenti. La Formica sulla base delle precedenti proroghe sta ad esempio svolgendo in questi giorni per i lavoratori a tempo indeterminato un corso per il rinnovo della CQC. Colgo l’occasione per ricordare anche a tutti i lavoratori, di informare sempre la cooperativa sia del rinnovo che delle modifiche dei documenti, fornendone una copia all’ufficio Risorse Umane, anche per le copia dei documenti provvisori di guida. Vi ringrazio per la collaborazione.”
E’ possibile per ulteriori chiarimenti consultare comunque un’agenzia di pratiche auto, oppure le ‘domande frequenti’ che sono state pubblicate sulla sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al seguente link http://bit.ly/2KOd11e.
Emiliano Violante