Il saluto di  Andrea Pazzi,  Direttore di Confcooperative Ravenna-Rimini, presente, lo scorso 10 Maggio 2019, all’Assemblea dei soci de La Formica

Il miracolo della cooperazione è una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi è più debole”.  Si è aperta proprio con la frase di Papa Francesco l’assemblea de La Formica che si è svolta lo scorso 10 maggio, nella sala riunioni di via Portogallo, presso la sede della cooperativa.  Un momento di grande partecipazione, denso di contenuti, in cui è stato sapientemente illustrato dalla presidenza e dai responsabili, il bilancio relativo all’anno 2018, conclusosi positivamente sotto ogni profilo.

Dopo un caloroso saluto di benvenuto ai quattro nuovi soci in prova della cooperativa (Cotun Adrian, Mellace Antonino, Giovanetti Marco e Crescentini Manuela) il Presidente del Collegio Sindacale ha dato lettura della relazione al Bilancio 2018. A seguire il punto all’ordine del giorno più atteso dall’Assemblea: descrizione e successiva approvazione del bilancio d’Esercizio 2018. Un momento importante che, anche per il 2018, ha visto la chiusura di un bilancio positivo che ha consentito la distribuzione di ristorni ai soci e l’erogazione di un premio di produzione ai lavoratori non soci. Una buona pratica, non affatto scontata, che da diversi anni si ripropone in cooperativa per riconosce a tutti i lavoratori, soci e non soci, il merito di una buona gestione.

Come tutte le assemblee della Formica, anche quest’ultima è stata molto intensa e partecipata. Un momento di  grande trasparenza in cui i soci hanno assistito ad un’esposizione chiara del bilancio, al fine di arrivare ad un’approvazione davvero consapevole da parte di tutti. E’, anche a questo scopo, che tutti gli anni viene svolta, la pre-assemblea, un momento per i soci che anticipa l’assemblea di bilancio e che vuole essere un momento aggiuntivo di condivisione e segno di grande partecipazione. In quest’occasione sono stati esposti dalla vicepresidente Mirca Renzetti i risultati emersi dal “Percorso di co-creazione della vision e obiettivi di sviluppo della cooperativa”. Un percorso a tappe volto a disegnare la Formica del domani, partito dall’allineamento del gruppo dirigente attorno ad una visione condivisa dell’identità della cooperativa e che proseguirà nei prossimi mesi con il coinvolgimento di tutta la base sociale.

Con un chiara e sintetica esposizione sono stati presentati anche 3 schemi riepilogativi del Bilancio Sociale 2018, presentato dalla cooperativa per rispondere agli obiettivi di rendicontazione dell’impatto sociale, come ad oggi anche previsto dalla legge regionale n. 12 del 2014. Un adempimento da sempre svolto dalla cooperativa per comunicare e rendere conto ai propri stakeholders dei risultati d’impatto sociale e ambientale della propria attività.  Riportiamo qualche dato presentato che evidenzia l’attività sociale svolta sul territorio riminese della Formica. Nel 2018 le unità lavorative impiegate sono state 106 di cui il 52% è stato costituito da persone svantaggiate come definite dalla L. 381 del 1991. Alcuni dati demografici dei soci della cooperativa: 69 soci di cui 11 donne, 2 cooperative, 19 svantaggiati, 3 collaboratori, 4 volontari e 15 stranieri.

Centrale e molto sentito è stato anche il momento del saluto di  Andrea Pazzi,  Direttore generale di Confcooperative Ravenna-Rimini, presente per tutta la durata dell’assemblea.

“Voi fate parte di un’associazione di categoria, – ha ribadito Andrea Pazzi –  ed essendo parte di un’associazione di categoria, siete parte di un movimento molto più ampio. Questo vuol, dire tante cose. Vuol dire non essere da soli, vuol dire far parte di una famiglia che ha tantissimi altri soci che hanno le vostre stesse problematiche. Stando insieme naturalmente abbiamo molta più forza. Questa è Confcooperative. Abbiamo portato avanti questa integrazione tra Ravenna e Rimini, perché l’abbiamo ritenuta una strada veramente importante. Abbiamo lavorato moltissimo su questo e lo riteniamo un percorso non terminato, perché ci auguriamo che prima o poi possa comprendere tutto il territorio della Romagna. Insieme siamo più forti e possiamo specializzarci di più, perché insieme possiamo essere più bravi.  Per questo – conclude il direttore di  Confcooperative Ravenna-Rimini – vedo in futuro il raggiungimento di obiettivi importanti, come quelli che ho visto questa sera, raggiunti da voi e soprattutto presentati molto bene. Sono stato molto contento di essere presente alla vostra assemblea”.

Tra le comunicazioni conclusive il presidente Borghini ha annunciato l’assunzione della psicologa Dott.ssa Giulia Bertozzi che sarà impegnata in cooperativa nello svolgimento di colloqui individuali su appuntamento con i lavoratori e collaborerà con il resto delle funzioni aziendali nei percorsi d’inserimento delle persone con fragilità inserite nelle attività lavorative. Un inserimento di una professionalità volta a potenziare l’efficacia della missione sociale della Formica e del benessere dei suoi lavoratori.  Altre informazioni hanno riguardato il rinnovo del CCNL delle cooperative sociali e gli aumenti ad esso legati che verranno erogati ai lavoratori nel corso dei prossimi mesi.

 

Emiliano Violante