L’elogio agli operatori de la Formica per i servizi di sanificazione e riduzione del degrado urbano

“Complimenti per la meticolosità con cui viene svolto il servizio di spazzamento nella mia via del centro storico”. Sono state queste le parole con cui, lo scorso mercoledì 21 giugno, la sig.ra Giovanna, residente nel centro storico,  ha voluto esprimere la sua gratitudine a la cooperativa per la professionalità e la diligenza con cui viene svolto il servizio di pulizia nel suo quartiere.

Sono tanti i servizi di igiene ambientale svolti con precisione e affidabilità da La Formica in tutta la città ed in particolare nel centro. Il servizio di idro-pulizia poi sta assumendo un’importanza fondamentale,  specie nelle zone del centro più nascoste, dove deiezioni di animali (…e non solo), possono dare luogo a fenomeni di degrado urbano non tollerabili.  La cooperativa è consapevole di questo rischio e s’impegna quotidianamente, coordinata dai responsabili di Hera, affinché vengano annullati questi problemi.

Ecco perché non ha stupito più di tanto, l’entusiasmo con cui la sig.ra Giovanna, al telefono, ha voluto dire il suo ‘grazie’,  soprattutto in riferimento all’operatore del settore di igiene ambientale, D’Andrea Fortunato, che si occupa del servizio di pulizia e spazzamento nella zona in cui lei è residente. Una zona difficile da gestire per diverse ragioni, “dove in passato ci sono stati dei problemi”, ha tenuto a precisare la signora e dove si è trovata una soluzione che ha dato ottimi risultati al fine di migliorare la vivibilità dei residenti.

“Si, avevano detto anche a me che erano contenti di come stavamo lavorando nella loro zona – precisa Fortunato D’Andrea – ma non pensavo che chiamassero in ufficio  per complimentarsi. Ne sono contento, ma credo sia una cosa normale. Siamo in tanti, qui in cooperativa, che ci prendiamo a cuore la zona che ci viene affidata  per tenerla sempre bene. Possono capitare disguidi di ogni tipo perché il nostro è un lavoro non facile. Puoi incontrare diverse difficoltà: dal non trovare il parcheggio del mezzo nelle zone strette, come in quel caso, oppure avere dei ritardi per tanti motivi, l’importante è starci sempre con la testa e agire in maniera intelligente per risolvere ogni questione. E quando non riusciamo – conclude l’operatore d’igiene ambientale –  riportare il problema al responsabile, che sotto il coordinamento di un capoarea di Hera troverà la  soluzione più idonea al problema.

Si tratta di un atteggiamento ‘attivo’,  da parte di un operatore, come ce ne sono tanti in Formica,  che non subisce il lavoro che svolge, ma lo affronta propositivamente. Professionisti che  sentono tutta  la responsabilità e l’importanza del lavoro che svolgono e agiscono in maniera diligente entrando in relazione con il propio lavoro e risolvendo i piccoli o grandi problemi che si possono incontrare durante il servizio.

                                                                                                                        Violante  Emiliano