“Non potevamo non notare i numerosi furgoncini de La Formica muoversi laboriosi in città, come tante formichine impegnate nelle pulizie delle strade e nelle raccolte differenziate”. Ha spiegato così il regista Florian Kofler quando gli è stato chiesto come mai aveva deciso di coinvolgere anche la cooperativa riminese La Formica nel progetto cinematografico che racconta cosa si muove in termini di lavoro dietro al turismo delle città costiere dell’alto Adriatico.

Una troupe televisiva formata da due registi austriaci ha fatto delle video riprese agli operatori della cooperativa per documentare le diverse fasi e le difficili mansioni del servizio di raccolta rifiuti differenziati presso gli stabilimenti balneari. Riprese video che faranno parte di un documentario che racconterà quanto impegno e lavoro c’è dietro l’industria del turismo delle nostre città costiere.

In particolare il lungometraggio, dal titolo ancora provvisorio – “Vista mare” – racconterà il lavoro delle tante persone che si impegnano tutti i giorni dell’estate in differenti campi, per garantire le ferie dei turisti in un territorio molto vasto della riviera adriatica, centro del turismo estivo in Italia: da Lignano fino a Riccione.

Il progetto, messo in campo dall’impresa cinematografica austriaca “Villa Mondeo” – già vincitrice di numerosi premi cinematografici, per precedenti prodotti realizzati in Austria e Germania – e finanziato dalle case di produzione “Albolina” e “Eutopia” (www.albolina.org  www.eutopia.film),  ha avuto inizio già nella stagione 2021 quando i due registi di “Villa Mondeo”, Julia Gutweniger e Florian Kofler, hanno visitato tutti i luoghi delle riprese, fra cui anche Rimini e hanno deciso di coinvolgere anche la cooperativa La Formica, contattandola già nei mesi invernali per la disponibilità alle riprese estive.

In accordo con Hera S.p.A. dunque, due operai specializzati del settore, nel loro normale turno di lavoro hanno avuto a bordo una videocamera, microfoni ambientali e altra attrezzatura necessaria alle riprese del lungometraggio. Un momento per loro emozionante che ha saputo valorizzare il loro lavoro.

Il film documentario, in cui chiaramente La Formica comparirà solo per i pochi minuti necessari a raccontare come si svolge la raccolta dei rifiuti differenziati degli stabilimenti balneari, si concentrerà prevalentemente sul racconto del lavoro legato al turismo, in alberghi, ristoranti, bar, locali notturni, partendo dalle scuole alberghiere e passando dai parchi giochi presenti sui territori del litorale. Le riprese, che sono cominciate con il freddo e la nebbia di febbraio a Lignano, documentando il grande lavoro di ripascimento delle spiagge – che in un certo senso rappresenta l’inizio del lavoro legato alla stagione balneare – saranno concluse alla fine dell’estate. Il lungometraggio uscirà fra circa un anno.

e.v.