È durato un giorno l’Audit di sorveglianza per il mantenimento della certificazione ISO 9001:2015. Si è svolto venerdì scorso 26 luglio ed è stato condotto  per conto del TUV Italia dal dott. Andrea Angelini, Lead Auditor SGQ e SGA AICQ SICEV e Auditor Sicurezza AICQ SICEV,  e dal collega Auditor dott.  Enrico Puglisi.

Si tratta di un’altra tappa fondamentale,  che la cooperativa ancora una volta, ha superato con  successo. Un percorso professionalizzante che la cooperativa sta portando avanti con impegno da 17 anni in quanto il primo certificato ISO 9001 è stato ottenuto nel settembre 2003.  Non si tratta infatti solo di un requisito richiesto per superare le gare d’appalto, ma di qualcosa che serve a dimostrare l’impegno che l’azienda pone nel miglioramento continuo della propria organizzazione e delle proprie prestazioni. Le evidenze di tale percorso di crescita ve ne sono in una matura gestione dei propri processi volti a massimizzare la il livello di soddisfazione dei propri clienti, utenti e partner.

L’audit di sorveglianza si è concluso con un commento e una nota positiva sul buon funzionamento del sistema. Un esito che viene accolto da tutti, ed in particolare dall’Ufficio Qualità, con grande soddisfazione. I due ispettori del TUV, hanno controllato diversi ambiti lavorativi e documentali gestiti dalla cooperativa non rilevando nessuna non conformità. Sono stati visitati i servizi di igiene ambientale, il settore pulizie, i servizi della manutenzione stradale e della segnaletica stradale. Un approfondimento è stato svolto nella disamina dell’intero processo di inserimento lavorativo svolto dalla cooperativa.

“Anche se si è trattata solo di una sorveglianza annuale – ci tiene a precisare Mirca Renzetti, Vicepresidente e Responsabile dell’Ufficio Qualità-Ambiente-Salute e Sicurezza sul Lavoro della cooperativa – la prima al seguito del rinnovo della certificazione ISO 9001 avvenuta l’anno scorso con annesso passaggio alla nuova norma del 2015, per noi questi sono sempre momenti importanti di verifica del buon funzionamento del Sistema di Gestione Integrato della cooperativa.  E’ sempre importante aggiornarsi, formarsi e tenere alta l’attenzione sul rispetto delle norme e delle procedure, una sensibilità che ormai, dopo 17 anni viene trasmessa ai lavoratori sin dai primi giorni d’assunzione ma che è bene mantenere sempre elevata. D’altronde sono i lavoratori i veri protagonisti del sistema di gestione ed è a loro che mi sento di rivolgere il ringraziamento più grande per questo risultato. Un impegno che va mantenuto costante in  tutto l’anno e che verrà verificato anche ad ottobre, con la visita ispettiva combinata per il mantenimento delle certificazioni ambientali e di sicurezza e salute sul lavoro ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007. Colgo l’occasione quindi per invitare tutti a tenere sempre alta l’attenzione verso il rispetto delle procedure e istruzioni impartite, in particolar modo verso quelle riguardanti gli aspetti di salute e sicurezza sul posto di lavoro”.

Emiliano Violante