Ravenna e Rimini si uniscono in un’unica Federazione sociale di Confcooperative.  La presidenza a Doriana Togni, la vicepresidenza a Pietro Borghini

Sono stati proprio i consigli direttivi uscenti a presentare il progetto, alle cooperative associate, durante l’assemblea che si è tenuta a Ravenna lo scorso lunedì 9 aprile. Un pomeriggio impegnativo che ha visto la nascita di Federsolidarietà Ravenna-Rimini: il primo tassello di un progetto più ampio nel quale sono coinvolte anche le altre federazioni. Una tappa importante  di un percorso iniziato già in area romagnola con la costituzione di tavoli operativi fra cooperative sociali, scaturiti dalla necessità di condividere azioni uniformi e dialogare insieme con gli Enti pubblici ,che già sono inquadrati in ottica di area vasta. La Federazione unitaria del settore sociale, ha sempre rappresentato per le Confcooperative  provinciali uno dei settori maggiormente attivi nella vita associativa, nella promozione e rappresentanza della cooperazione sociale. 

Una sfida, su cui si sta lavorando da tempo che si estende anche alle altre Federazioni settoriali, in quanto  le cooperative dei due territori hanno eletto i propri rappresentanti dei settori agroalimentare e pesca, sociale, lavoro e servizi, cultura-turismo e sport.  Questo anche in funzione degli obiettivi di una maggior coesione identitaria, una più forte cultura cooperativistica, e maggiore capacità di dare risposte più concrete al bisogno di innovazione. Oltre alla necessità di  nuove tecnologie per costruire percorsi intersettoriali sempre più efficaci nello sviluppo delle imprese.

La nuova Federsolidarietà avrà un unico consiglio direttivo composto da 20 Consiglieri delle due aree territoriali, con un presidente donna Doriana Togni,  già presidente della Federsolidarietà Ravenna, di Coop. Vivere (mutua regionale) e di Coop. Ricercazione, e da Pietro Borghini vice presidente, già consigliere di Federsolidarietà Rimini, presidente della coop. La Formica e Madonna della Carità, presidente del consorzio nazionale Idee In Rete del consorzio riminese Il Mosaico.   Il nuovo consiglio si dovrà concentrare sulle problematiche tecnico-politiche che interessano le cooperative dai servizi specifici all’inserimento lavorativo, con particolare attenzione alle relazioni con gli Enti pubblici, alle nuove sfide di innovazione dei servizi, riportando per quanto possibile il confronto sui tavoli di lavoro romagnoli.

Leggi  anche l’articolo  :    “Petro Borghini vicepresidente di Federsolidarietà Ravenna – Rimini.  L’intervista al presidente dopo l’assemblea di Confcoop dello scorso  9 aprile

 

Violante  Emiliano