Al Valturio una simulazione didattica  sulla creazione e la gestione di una cooperativa sociale 

Continua a produrre  frutti la proficua  relazione fra i ragazzi dell’istituto Valturio e la cooperativa sociale La Formica.  Una bella abitudine, in linea con la filosofia della legge sulla buona scuola, che  consente ai giovani di affacciarsi nel mondo del lavoro e, in questo caso specifico, a quello cooperativo, per dare uno sguardo alle imprese sociali del territorio.  Già da qualche anno si svolge la collaborazione fra alcune classi dell’istituto di ragioneria riminese e la cooperativa che si offre per inserire nel programma didattico visite, incontri, opportunità di confronto e stage formativi utili alla crescita professionale dei ragazzi.

In questi primi mesi del 2017 sono stati  Ludovica e Andrea, i due studenti di quarta che  per tre settimane, hanno lavorato negli uffici della cooperativa impiegati in diverse mansioni come il centralino, l’archiviazione delle fatture, la tabella degli orari dei dipendenti, i partitari clienti/fornitori, la verifica saldo fornitori, la compilazione documenti CU 2017 dei dipendenti, l’inserimento voci in bilancio d’esercizio e altre operazioni di registrazione contabile per diversi ambiti e settori della cooperativa. La loro esperienza, riassunta in alcune slide, ha restituito ai proprio compagni di scuola il valore di un’esperienza nella quale i ragazzi, con impegno, hanno misurato le proprie capacità e al contempo hanno conosciuto un mondo del lavoro diverso, che mette insieme contemporaneamente sia  l’impresa che il sociale.

“Lo stage presso la cooperativa –  sottolineano Andrea e Ludovica – è stato utile e stimolante ed ha rappresentato per noi un’ottima opportunità per comprendere il funzionamento  del mondo del lavoro. Tutto ciò grazie al sereno e accogliente clima che abbiamo avuto la fortuna di incontrare da parte del tutor e dei colleghi. Il tirocinio ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative e inoltre – concludono gli studenti del Valturio – abbiamo approfondito e migliorato alcune delle nostre nozioni già apprese a scuola”.

Questa proficua collaborazione fra scuola e mondo del lavoro adesso si è arricchita, ulteriormente di una nuova iniziativa volta ad approfondire la conoscenze del mondo cooperativo. Dopo aver affrontato, nello sviluppo del programma scolastico,  le peculiarità e le tematiche  organizzative, amministrative e fiscali delle cooperative,  gli studenti di una classe quarta hanno incontrato lo scorso  lunedì 20 marzo, il presidente della coop La Formica Pietro Borghini che, in una lezione in aula di due ore, ha spiegato agli studenti la specificità delle cooperative sociali di tipo A e di tipo B. Agli studenti è stato poi assegnato un compito di simulazione davvero interessante: la progettazione sia della fase di costituzione che di quella operativa di una cooperativa sociale,  redigendo un vero e proprio business plan relativo ad un anno d’esercizio. Avvisi di convocazione di assemblea, verbali delle assemblee sociali e delle riunioni del cda, resoconti dell’attività dell’anno di esercizio, registrazioni contabili, bilanci e attività di rendicontazione relative alla chiusura dell’anno. Un compito a casa davvero singolare che porterà i ragazzi alla fine del corso, strutturato i quattro lezioni, a relazionale sulla propria attività cooperativa che hanno immaginato.

“Da diversi anni – ribadisce il Prof. Paolo Corregioli – La Formica ospita alcune nostre classi per una visita alle sue strutture, allo scopo di favorire una conoscenza diretta della realtà delle cooperative sociali, e accoglie nostri studenti nell’ambito dell’alternanza scuola   lavoro per consentire di consolidare la loro preparazione professionale con lo sperimentare sul campo quanto appreso nelle aule scolastiche. L’iniziativa, grazie alla disponibilità della cooperativa – conclude il docente del Valturio – consente di trattare in modo adeguato e approfondire la conoscenza del mondo cooperativo, una realtà molto importante e un fenomeno molto diffuso, specialmente nel nostro territorio  e, in questo modo,  di migliorare e arricchire la preparazione professionale degli studenti”.

La collaborazione fra Formica e l’istituto Valturio poi si estende anche nella convenzione dello stage lavorativo estivo che alcuni dei ragazzi possono fare mettendosi in gioco, per 7 settimane, in una vera e propria esperienza di lavoro formativo. 

Insomma, didattica in aula, formazione in campo, stage lavorativi, incontri con i lavoratori e i responsabili dell’azienda, simulazioni di attività cooperative, ecc. Chi sa se proprio tra questi ragazzi non ci sia davvero qualche cooperatore di domani.

      Violante Emiliano