Dopo la bella esperienza di Genova  tocca a Bologna dall’8 all’11 giugno 2017. (Dal sito di Idee in Rete)

biennale prossimitàRitorniamo a parlare della Biennale della Prossimità e lo facciamo con entusiasmo non soltanto perché Idee in Rete è tra i pionieri fondatori del racconto attivo e multiforme della prossimità, come si vuole definire la stessa Biennale, ma anche perché come scrivevamo dopo la prima edizione di Genova 2015, la Biennale di Prossimità: “E’ l’iniziativa che più di ogni altra mette in luce valori orientamenti di Idee in Rete. Sfida nuovissima e antica, quella di contaminare l’azione imprenditoriale con la partecipazione, la cittadinanza attiva, le solidarietà informali…  La Biennale della Prossimità non è un convegno o un seminario, ma una sfida culturale che rompe barriere tra chi di solito parla e chi ascolta, tra operatore e cittadino, tra terzo settore istituzionale e aggregazioni informali del territorio… la Biennale non è un prodotto di un singolo soggetto, è un prodotto collettivo realizzato grazie ad un gruppo promotore .. è un progetto culturale…”

Oggi, però, non vogliamo ripercorrere tutti i passaggi fin adesso compiuti dalla Biennale della Prossimità, che si possono visionare integralmente sul suo sito bensì vorremmo dare spazio agli ultimi sviluppi verso la prossima Biennale.

Dove e quando: la seconda edizione della Biennale della Prossimità si terrà a Bologna dall’ 8 all’11 Giugno 2017. Iscrizioni: Le iscrizioni per Bologna2017 sono già aperte dal 1 dicembre. E’ possibile iscriversi: Come organizzazione, versando la quota di iscrizione di 150 euro e compilando il Modulo di Iscrizione – Organizzazioni.

Come persona fisica figurando come sostenitore della Biennale di Prossimità, versando una quota di almeno 5 euro e compilando il Modulo di Iscrizione – Persone Fisiche Sul sito sono presenti tutte le informazioni utili e i dettagli sulle modalità di iscrizione e pagamento delle quote nonché le scadenze:

– gli iscritti entro il 28 febbraio 2017, potranno proporre delle iniziative specifiche che si candidano ad organizzare nell’ambito della Biennale (es. un incontro tematico, un torneo sportivo, …dei “contenitori”: tutti gli iscritti vi potranno partecipare).

– gli iscritti entro il 30 aprile 2017, potranno prendere parte attiva alle iniziative in calendario e in particolare avere uno spazio dove raccontare la propria esperienza di prossimità.

– è comunque possibile iscriversi sino all’8 giugno ed essere comunque inseriti nelle forme di comunicazione online che raccoglieranno tutte le esperienze dei presenti alla Biennale della Prossimità.

la Biennale della Prossimità è aperta a organizzazioni di terzo settore, pubbliche amministrazioni, imprese e a singoli cittadini che vogliono attivarsi e vivere delle giornate di confronto e scambio attraverso una pluralità di linguaggi: racconti, film, musica, letture, esperienze, danze, foto, cartelloni, laboratori, tornei, esposizioni, ecc.

Tra le iniziative che la seconda edizione della Biennale della Prossimità propone vi è TUTTI: una proposta per chiunque voglia esprimere il proprio lavoro sociale in forma letteraria, attraverso quindi racconti dove si dà voce alla quotidianità degli operatori – anzi, “operautori” -del sociale.Chi volesse sperimentarsi con la narrazione può inviare il proprio racconto a tuttiraccontidalsociale@gmail.com entro il 28 febbraio 2017. Tutti gli articoli verranno pubblicati e nell’ambito di Bologna2017 sono previste letture pubbliche con lo scopo di creare una narrazione partecipata del mondo del sociale e di chi vi opera.

www.ideeinrete.coop