Sono state aggiudicate, per altri due anni, le gare d’appalto relative ai lavori di manutenzione della sede stradale e ai servizi di posizionamento e rimozione della segnaletica temporanea per l’esecuzione di manifestazioni nei territori di Rimini e di Santarcangelo di Romagna.

In entrambi i casi si tratta di attività storiche della cooperativa, per le quali negli anni, sono stati fatti investimenti importanti, in riferimento a formazione, mezzi e attrezzature specifiche. Settori strategici che la cooperativa gestisce con una certa esperienza e sicurezza, certificati secondo le norme ISO 9001 – ISO 14001 e OHSAS 18001.

Il settore della manutenzione strade della cooperativa, si occupa di chiudere le buche che si riscontrano sul manto stradale, dissesti che vengono segnalati da parte della committente Anthea. Interventi fondamentali per la sicurezza degli utenti che ogni giorno percorrono le strade della città. Il lavoro si esegue per lo più con l’utilizzo di asfalto a caldo, una modalità sicuramente più complessa rispetto a quella con l’utilizzo di asfalto a freddo e dunque vengono messe in campo persone maggiormente qualificate.

Diverse le attività previste per le squadre di lavoro: dalla delimitazione del cantiere all’assistenza per la circolazione stradale, fino alle effettive operazioni di ripristino della sede stradale. In questo settore trovano lavoro quotidianamente 5 persone, suddivise in 2 squadre, ciascuna con un proprio mezzo attrezzato: una composta da 2 operai dislocati sul territorio di Santarcangelo, ed una squadra composta da tre persone, che lavorano sulle strade riminesi.

“Si tratta di due settori molto importanti per noi – ribadisce il direttore Ceban Octavian – che in questi anni sono anche cresciuti molto, sia sotto il profilo della professionalità che per gli inserimenti lavorativi. Nella gestione delle manifestazioni ad esempio, in occasione dei grandi eventi come le gare di triathlon o la maratona, passiamo dall’impiego delle ordinarie 2 persone, fino a 8 squadre da 2, tutte impegnate a gestire gli incroci per delimitare la circolazione, come prevede l’ordinanza di viabilità temporanea che il Comune predispone.  Anche questo – conclude il direttore – con il passare del tempo sta diventando sempre più un settore strategico dal punto di vista degli inserimenti lavorativi, in quanto è possibile inserire anche profili più semplici perché non a tutti è richiesta la guida del veicolo.”

Oltre alle due gare recentemente vinte, la cooperativa ha allargato alcuni servizi legati all’igiene ambientale come la raccolta porta a porta  di tutte le tipologie di rifiuti nella  la zona residenziale Via Praga e la raccolta differenziata nel comparto zona artigianale del Comune di Coriano.

Si tratta del settore strategico della cooperativa, in attesa anche questo della grande gara d’appalto per la Raccolta dei Rifiuti e lo Spazzamento Stradale per la quale La Formica si sta preparando da tempo.

Emiliano Violante