Che tipo di lavoro avete svolto in gruppo? Che tipo di cooperativa avete immaginato ?
Laura: il lavoro riguardava la simulazione di un anno di vita di una cooperativa, era una cooperativa di produzione lavoro, ci siamo organizzati in un gruppo con la classe per fare questa esercitazione e produrre i documenti necessari alla simulazione. Penso sia andata bene, siamo riusciti a rispondere anche alle domande più difficili, convincendoli del lavoro svolto insieme.

A quale aspetto del vostro lavoro erano particolarmente interessati i professori ?

Raian: credo che il loro maggiore interesse fosse il nostro lavoro di gruppo, l’organizzazione che ci siamo dati, la tempistica, in quanto limitata e che consegnassimo il lavoro fatto per bene, entro i limiti che c’erano stati dati.

Com’è andata dal punto di vista del lavoro di gruppo ?

Raian: eravamo un gruppo di 6 persone, tutti soci di questa ipotetica cooperativa. Ci siamo divisi in 3 gruppi da 2, io ero con Laura e mi sono trovato molto bene sia con lei che con gli altri. Credo che il lavoro di gruppo sia stata la nostra forza.

Ho visto che alla fine avete detto anche una cosa fondamentale proprio sul lavoro cooperativo, come elemento fondamentale del lavoro che avete svolto.

Raian: si era un commento che interessava la vita della società che abbiamo immaginato. Ciò che è emerso è stato il frutto di una visione non soggettiva ma collegiale, ci siamo concentrati molto anche sulla mission e la cooperativa in se facendo emergere molto  il lato sociale dell’azienda che è uno degli aspetti più importanti di questo tipo di aziende.

Questa grande affinità che avete trovato fra di voi, c’entra qualcosa con lo patito cooperativo ?

Laura: credo di si perché lo spirito cooperativo riguarda proprio il lavorare, il saper lavorare insieme e pensare più alla vita della cooperativa che ai personalismi. Il lavoro in gruppo credo che ci possa aiutare anche nella nostra classe perché si crea più legame fra le persone e ci si conosce meglio.