Non è stata solo l’occasione per  scambiarsi gli auguri di Natale. La bella video-call – molto partecipata – di ieri sera, che ha coinvolto soci e lavoratori della cooperativa, è stata anche un importante momento di condivisione, per parlare di questo anno strano che si avvia alla conclusione.

Soci e lavoratori hanno condiviso le immagini dell’almanacco 2020 de La Formica, creato   usando le immagini e i titoli degli articoli pubblicati nell’InFormica, per condividere – nonostante la pandemia – le tante esperienze di lavoro e di cooperazione che si sono susseguite in questi 12 mesi.   

Tantissimi gli interventi: dai responsabili, alla direzione; dalla presidenza ai lavoratori che  hanno voluto esprimere la loro gratitudine non solo nei confronti del presidente Pietro Borghini – che nei momenti più bui del lockdown è sempre stato in presenza a garantire che tutto funzionasse – ma anche a tutti i colleghi che in questo anno particolare si sono impegnati e hanno garantito che i servizi non si fermassero mai.

Il Presidente Pietro Borghini ha voluto fare anche un caloroso ringraziamento ai 13 lavoratori (BRUNO, MAURIZIO, SERGIU, FRANCESCO, EMANUELE, ANDREI, VINCENZO, FRANCESCO,  NICOLAE, ANTONIO, DENIS, ENRICO, VINCENZO)  che lo scorso mese si sono trasferiti in un’altra impresa, in seguito alla riorganizzazione della nuova gara di Igiene Ambientale.

Nell’occasione dell’incontro virtuale il presidente ha voluto fissare alcune parole chiave che meglio di altre raccontano i passaggi fondamentali dell’anno appena trascorso.

“Si sta concludendo un anno molto diverso dagli altri. Abbiamo capito tutti cosa significa la GLOBALIZZAZIONE. Un piccolo Virus scoperto in Cina ha sconvolto il mondo e ha cambiato drasticamente la nostra vita. Ha limitato in modo importante le relazioni tra le persone tanto che nessuno di noi, un anno fa,  poteva immaginare che oggi ci saremmo incontrati con questa metodologia. Questo incontro, anche se non ci vediamo di persona,  ma attraverso un video, è un importante momento di condivisione, su quello che stiamo vivendo, ma anche l’occasione per farci gli auguri di un sereno Natale.

Innanzitutto vorrei condividere con voi un particolare ringraziamento a tutti i lavoratori che – non per volontà loro ma per un cambio d’appalto – hanno dovuto lasciare la cooperativa dal primo  novembre. Non era mai successo in cooperativa ed è stata una novità che ci ha trovato un po’ impreparati sotto il profilo emotivo, ma come sapete non avevamo scelta. Con alcuni abbiamo vissuto insieme molti anni e abbiamo visto crescere la cooperativa che è diventata quello che è anche grazie al loro lavoro. Per questo resteranno nella storia della Formica. Vorrei ringraziarli tutti e 13,  sia come  lavoratori che come soci in quanto – in questi anni –  hanno condiviso la mission della cooperativa.

Ripensando all’anno passato mi sono venute in mente alcune parole significative.

Responsabilità

Abbiamo insieme affrontato quest’anno un grande senso di responsabilità ognuno di noi nel proprio ruolo si è dimostrato responsabile nessuno si è tirato indietro tutti si sono impegnati perché tutti i servizi fossero funzionanti e che tutto andasse bene.

Cooperare

Abbiamo rafforzato la voglia di cooperare tra noi mi vengono in mente le telefonate dei lavoratori che erano a casa durante la chiusura di marzo e aprile e che volevano rientrare al lavoro per dare il loro contributo volevano apportare il loro contributo personale per far si che la cooperativa funzionasse. Nei fatti abbiamo tradotto quello che ha detto Papa Francesco “Nessuno si salva da solo” per noi è normale lavorare assieme nella nostra diversità.

Solidità

In quest’anno cosi complesso la Cooperativa ha dimostrato di essere solida è riuscita a pagare tutte le spese correnti, ha anticipato e integrato la cassa integrazione, in questi giorni sto consegnando personalmente il regalo di natale a tutti i dipendenti e abbiamo scelto di consegnare a tutti una semplice busta con il proprio nome sopra ma con dentro un regalo economicamente importante che speriamo sia gradito da tutti i lavoratori e i soci lavoratori.

Coraggio

In questo anno così particolare abbiamo dimostrato che il coraggio non ci manca!!!! Abbiamo svolto i nostri servizi con gli appositi DPI dimostrando un grande coraggio una grande forza d’animo. Con coraggio a fine aprile abbiamo deciso di intraprendere una nuova sfida allargando i servizi di Raccolta sulla zona mare sud.

Fatica

Un anno come questo lo ricorderemo anche per le fatiche nel svolgere i servizi la Vostra fatica che tutti i giorni siete in strada con qualsiasi condizione ambientale per portare a termine il lavoro che vi viene assegnato.

Cambiamento

In quest’anno ci sono stati diversi cambiamenti abbiamo modificato molte cose si sono inserite persone nuove abbiamo una Nuova Vice-Direttore, una nuova ragazza in amministrazione, si sono inseriti due nuovi coordinatori. Queste nuove figure rafforzano la Cooperativa e ci permettono di gestire al meglio i nostri servizi.

Futuro

Tra pochi giorni inizierà un anno nuovo il 2021, il primo marzo la cooperativa compirà 25 anni,  un traguardo importante. Ricordo per un momento quando 25 anni fa davanti al Notaio 9 ragazzi diedero vita a questo progetto. Purtroppo quest’anno Stefano, un socio fondatore,  ci ha lasciato prematuramente a soli 53 anni; anche se ultimamente non ha frequentato la vita sociale della cooperativa, è stato uno degli ideatori  e ha partecipato attivamente ai primi anni della nostra impresa.  Mi piaceva ricordarlo un attimo qui con voi.

Comunque non possiamo sapere cosa accadrà nel prossimo anno possiamo solo dirci che qualsiasi cosa accada noi saremo pronti ad affrontarlo, saremo capaci ad adattarci a qualsiasi novità,  siamo consapevoli che sappiamo fare bene i nostri servizi abbiamo la certezza che la Nostra cooperativa è solida  è può contare su un gruppo coeso di lavoratori e soci lavoratori.