Confermato il lavoro in entrambi i settori della cooperativa. 

RACCOLTA CARTA Inizia con delle notizie positive l’anno per la Formica e per il Consorzio Sociale Romagnolo che già nei primi giorni del mese di gennaio registrano in attivo due gare andate a buon fine. Si tratta di due bandi importantissimi: l’appalto per i servizi ambientali nella provincia di Rimini e quello per i servizi di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni stradali nei comuni di Rimini e Santarcangelo. Entrambi i lavori, per la cooperativa riminese,  costituiscono una sostanziale fetta del propri servizi a cui sono legati oltre 70 lavoratori.

Il settore ambientale è quello con cui è nata La Formica ed è anche il settore che, in tutti questi anni ha fatto crescere di più l’azienda, che si è specializzata  proprio nel comparto ambientale. Un livello di professionalità che non emerge solo dal consolidato parco mezzi attrezzati per questo tipo di servizi, ad oggi oltre 30, ma che vede mettere a frutto il percorso formativo e professionale che l’azienda ha fatto, ottenendo tutti le certificazioni  di qualità richieste dal mercato. La certificazione ISO 9001 che l’azienda ha dal  settembre 2003, la certificazione ISO 14001 ottenuta nel dicembre 2014 ed in fine la recente OHSAS 18001 arrivata nel gennaio 2015 . Quest’ultima riferita a tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro, non obbligatoria ai fini delle gare ma indispensabile per chi seriamente si  pone anche come operatore sociale e vede i lavoratori non tanto come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi ma come uno degli obiettivi della propria organizzazione economica. Un atteggiamento di correttezza e trasparenza confermato anche dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  che il 5 novembre 2014 ha assegnato a la Formica  due stellette per il Racing di legalità.

SPAZZATRICEPer queste ragioni, quella dell’ambiente, è stata una gara importate, aggiudicata al CSR (Consorzio Sociale Romagnolo) in ATI con altre aziende del settore e del territorio. Un bando legato al territorio della provincia di Rimini,  che comprende diverse tipologie di  lavori come i servizi di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilati, le raccolte  differenziate, la conduzione dei centri di raccolta servizi di spiazzamento manuale e meccanizzato , la pulizia dei rifiuti marittimi nel territorio della provincia di Rimini.  L’aggiudicazione vale per il biennio 2016/17 con possibilità di rinnovo per altri due anni.

L’altra gara è quella relativa ai lavori di manutenzione ordinaria e riparativa delle pavimentazioni stradali dei comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna. Altro importante settore della cooperativa che in questi anni si è consolidato in termini di mezzi, attrezzature e tanta esperienza Coop La Formica Manutenzione Strade_RIC8799acquisita sul campo da operatori specializzati . Questo settore, come quello ambientale,  ha le medesime certificazioni di qualità ed impiega in modo stabile 2 squadre di lavoro.

In entrambi i servizi oltre il 50 % dei  lavoratori impiegati appartiene alle categorie protette, un impegno di grande valore etico che rappresenta l’identità della cooperativa e la mission su cui non si è mai calata l’attenzione. Nonostante le evidenti difficoltà infatti di confrontarsi con un mercato che vede ormai le aziende profit al pari di quelle non profit, e che non tiene conto più delle finalità sociali che vengono perseguite spesso con costi aggiuntivi, l’aggiudicazione di queste due gare al CSR contiene in se anche un messaggio importante. 

La cooperazione sociale riminese, che rappresenta una  parte sostanziale del mondo non profit, ha stretto ormai un legame molto forte con il proprio territorio. Un legame di fiducia reciproca nel quale il valore dell’impatto sociale che si produce in termini di inserimenti lavoratovi si unisce al valore professionale di altissimo livello. Una qualità dei servizi che oramai queste aziende hanno raggiunto e che ha una ricaduta positiva non solo dal punto di vista sociale ma anche in termini ambientali.