Arrivano in cooperativa i mesi caldi dei controlli sulla Qualità
20_ISO22000_4cI mesi di settembre e ottobre, per la cooperativa, sono già da diversi anni, i mesi delle sorveglianze e dei rinnovi legati ai sistemi di gestione della qualità.  Si tratta in realtà  di un impegno, seriamente inteso da tutti i lavoratori ogni giorno dell’anno, ma che vede, in questo periodo, la concentrazione delle visite ispettive tesa a verificare se la  gestione della qualità è davvero integrata in tutti gli ambiti dell’organizzazione del lavoro.  Per il prossimo 3 e 4 settembre è previsto il rinnovo della ISO 9001. Successivamente,  nella tre giorni del 28-29 e 30 ottobre, seguirà la sorveglianza integrata ISO 14001 e OHSAS 18001.
“Quado parliamo di sorveglianza integrata – precisa Mirca Renzetti –  significa che in quelle tre giornate avremo ispettori che verificheranno in contemporanea l’applicazione di entrambe le norme. E’ una normale pratica che si utilizza quando si ha un Sistema di Gestione Integrato come il nostro  e ciò comporterà una verifica più efficiente sotto il profilo organizzativo ed economico.  La sorveglianza di maggio è andata molto bene e speriamo che le prossime ricevano le medesime valutazioni. Ricordo a tutti gli operatori – conclude la Vicepresidente –  di continuare a partecipare in modo collaborativo alle visite degli ispettori ricordandosi di essere lo specchio  dell’impegno che la cooperativa sta mettendo nel continuo miglioramento del servizio erogato, nel rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro”.
Quella di ottobre è la prima visita di sorveglianza integrata, dopo l’esito favorevole della prima sorveglianza OHSAS 18001 dello scorso maggio. Un risultato positivo confermato anche dalla bella intervista gentilmente concessa a giugno dall’auditor Alessia Viscione, che ha saputo dare all’azienda un valido stimolo al miglioramento continuo ed un invito a tenere alta la guardia,  coltivando le buone prassi e diffondendo, fra tutti i lavoratori,  i comportamenti virtuosi a salvaguardia della salute.